Una piccola sala cinematografica. Un piccolo spazio, con poltroncine comode in cui condividere commenti di spettatori abituali e non, del tutto soggettivi, personali, assolutamenti non professionali sul mondo del cinema. Solo un pò di momenti di cinema.

mercoledì 15 febbraio 2012

Piacere: insonnia !

Mi metto a letto, stanca morta dopo la stressante giornata lavorativa con i postumi di una semi-incazzatura perchè la squadra di basket per cui tifo ha nuovamente perso, convinta che non appena toccherò il cuscino, cadrò in un sonno profondo fino al triste suono della sveglia mattutina.
Invece, gli occhi spalancati come quelli di un gufo notturno, a fissare il soffitto. Accidenti. Detesto questi momenti quando senti che il fisico ha realmente un gran bisogno di riposarsi ma il tuo cervello no, deve fare il bastian contrario! Conosco 3 semplici metodi che mi agevolano un sonno profondo: 1- lettura 2-sesso 3-scrivere . Quindi, 3: scrivere. AHIMè ! :-D
E poi mi viene in mente un ultimo e quarto metodo: accendere la tv in cerca di qualche canale che trasmetta qualcosa di noiosissimo . . . non so, un documentario sulla vita riproduttiva delle formiche alate (cit. L.M.), un'intervista al creatore di Hello Kitty o . . . ringraziare ogni tanto di avere un abbonamento al pacchetto cinema e che in in quell'esatto momento in cui gli occhi si stanno socchiudendo . . . Harry ti presento Sally.
Ma quanto adoro questo film ? ? ! Mi diverte, mi rilassa, mi fa riflettere e crescere ogni volta che lo rivedo!
La trama in sè non spicca per originalità ma grazie all'interpretazione di Billy Crystal (Harry) e Meg Ryan (Sally), questo è diventato uno dei film comico-romantici più apprezzati del panorama cinematografico internazionale.
Nel giro di una decina d'anni Harry e Sally si conoscono e si incontrano per tre volte. In tutte le occasioni Harry, che non crede nell'amicizia tra uomo e donna, ci prova platealmente con la bella bionda Sally . . . ma i suoi tentativi di conquista per un motivo o per un altro, non vanno mai a buon fine. Finchè i due non diventano davvero amici. Migliori amici. E poi, inevitabilmente, più che amici.
Sarà poi difficile per entrambi capire cosa si cela sotto la loro amicizia e imparare a gestire il rapporto.
Questo film è il tipico caso di commedia romantica degli anni '80 che a differenza di altre, tende a non scadere mai troppo nel banale romanticismo. Certo, c'è quel pizzico di "la vie en rose" ma anche irriverenza, cinismo e verità. Come non scordare la scena in cui Sally dimostra ad Harry che le donne fingono con grande maestria di raggiungere l'orgasmo, simulandone uno nel mezzo di un ristorante, sotto gli occhi di tutti. E la battuta successiva della donna accanto al loro tavolo che chiama il cameriere e chiede : "Mi porti quello che ha ordinato la signorina".
Sarà che mi ci rivedo un pò in lei . . .  nello stesso modo con ferite e sbagli da lasciarsi alle spalle, e la voglia di capire che l'amore non fa schifo, non è per gli "sfigati" e , soprattutto, che è necessario ed è bello lasciarsi di nuovo andare con qualcuno che si ama. E che ricambia (ovvio!:-D)
Trovo, poi, geniale la realizzazione degli intermezzi tra una scena e l'altra dedicati alle interviste di giovani, strambe e vecchie coppie su come è iniziato il loro amore.
Insomma, non tutte le storie d'amore vanno a buon fine. Ma meno male che ci sono i film.
Voto: 7 , 5
Godetevi la scena qui sotto . . . (indovinata scelta di parole, haha! ) e . . .
Buonanotte! :-)

"è che quando decidi che vuoi passare il resto della tua vita con qualcuno speri che il resto della tua vita cominci il prima possibile" - Harry - 


Harry ti presento Sally (1989) : di Rob Reiner. Con Meg Ryan, Billy Crystal, Carrie Fisher, Bruno Kirby, Lisa Jane Persky

Nessun commento:

Posta un commento