Una piccola sala cinematografica. Un piccolo spazio, con poltroncine comode in cui condividere commenti di spettatori abituali e non, del tutto soggettivi, personali, assolutamenti non professionali sul mondo del cinema. Solo un pò di momenti di cinema.

mercoledì 29 febbraio 2012

. . . Seconda stella a destra . . .

Terzo giorno di reclusione. Il che per me, che amo l'arietta frizzante tra i capelli, il sole ( un pò meno i pollini e i germi di questo maledettissimo periodo ) è tremendo perchè vivo di contatti umani , vivo di gente . E quando non lo faccio divento come una piantina secca . 
Equivale a dire : pessimismo e fastidio .
Il tutto aggiunto al fatto che stamattina mi sono bruciata con la pentolina per farmi del thè , intrappato un mignolino del piede o meglio " mellino " nella gamba del tavolo di legno , acceso la tv  e trovato uno speciale sul Grande Fratello ( nooooooooooo!!!!) . . . dulcis in fundo , ho intrapreso una lotta di sguardi , di scatti nervosi e di fuggi fuggi con un ragnetto delle dimensioni di un'arachide di cui io , da cuore impavido quale sono , ho una paura sconfinata .
La tachipirina e il thè verde di questi giorni , unitamente alla mia mentalità già di per sè psichedelica mi ha portata a spaparanzarmi davanti alla visione di alcuni film , tutti incentrati su un unico personaggio : Peter Pan. 

Sarà che ho sempre avuto la convinzione che fosse estremamente sano conservare un pò di lato infantile anche nella fase adulta (del tipo che leggo ancora Topolino , mi piace andare sull ' altalena , mangiare lo zucchero filato e guardare i cartoni vecchi e nuovi della Disney ) ma io ho sempre amato moltissimo la favola di Peter Pan.

Il primo film è un pò più " drammatico " : Neverland , un sogno per la vita. Il film, del 2004 , diretto da Marc Foster ( per chi non si ricordasse chi è , è il regista di " Apocalipse Now " e " Quantum of Solace " ventiduesimo capitolo sulla interminabile saga di 007 , James Bond ) racconta non tanto la favola di Peter Pan ma come questa venne pensata, scritta e realizzata a teatro.
Trae spunto dalla pièce teatrale di Allan Knee " The who was Peter Pan " e dalla reale storia dello scrittore di Peter Pan , James James Matthew Barrie , scrittore teatrale ( Jhonny Depp ) , che si trova in un periodo particolarmente non baciato dalla fortuna , lavorativamente e affettivamente parlando .
Quando incontra la famiglia Davies , composta da quattro belli e intelligenti ragazzini e dalla loro mamma , Sylvia ( Kate Winslet ) la sua vita cambia completamente .
Nonostante le malelingue e le dicerie sul loro conto, a Barrie la compagnia dell ' intera famiglia e della fantasiosa e attraente Sylvia serve come stimolo per dar vita alla sua fantasia repressa da uno stile di vita monotono e una moglie con una mentalità incasellata in modelli di vita sociali ben precisi che lo costringe a vivere secondo i suoi schemi .
Così , tra giornate trascorse al parco con i piccoli Davies a giocare ai pirati , agli indiani , ad immaginare sirene e bambini sperduti , riesce a dar vita alla storia del ragazzino che non voleva crescere , scappato su un ' isola che non c ' è , seconda stella a destra .
" Finding Neverland " , così è il titolo originale ( molto meglio della traduzione italiana " un sogno per la vita " ) conquista per la sregolatezza dei momenti che il protagonista trascorre con la famiglia Davies , a suon di giochi e fantasie . Messa a paragone con altri suoi film in cui il risultato della sua presenza è stato qualcosa di spettacolare, l'interpretazione di Jhonny Depp non è insuperabile ma sicuramente ottima ; mentre Kate Winslet , bhè . . . io la trovo sempre magnifica.
Voto : 8
Un film di Marc Foster. Con Jhonny Depp, Kate Winslet , Julie Christie , Dustin Hoffman , Nick Roud . 

"Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille e mille piccoli pezzi, che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le fate . " ( Peter Davies )

Il secondo film , lo preferisco al primo . Ha una connotazione un pò meno drammatica e un pò più sognante, fantasiosa , cosa che calza a pennello per la storia di Peter Pan benchè qui si parli del dopo l ' isola che non c ' è : " Hook - Capitan Uncino "  ( 1991 ) .
Troviamo infatti un Peter adulto , che ha completamente scordato di essere stato il famoso ragazzo volante , capitano dei bambini sperduti.

Peter Banny ( Robin Williams ) , quarantenne avvoccato di successo , trascura completamente sua moglie e i suoi due figli , per dedicarsi solo al lavoro .
Durante la visita da nonna Wendy , sua madre adottiva , i figli di Peter verranno rapiti dal suo acerrimo nemico, Capitan Uncino ( dall ' inglese Hook ) . Peter , con l'aiuto di una sexy campanellino interpretata da una minuscola Julia Roberts , dovrà cercare di recuperare la memoria , tornando sull ' Isola che non c ' è , riacquistando la capacità di volare , combattere , esultare e riportare a casa i suoi bimbi .
Incredibile e da non sottovalutare la somiglianza tra i reali personaggi di Capitan Uncino e Spugna , così come disegnati nel cartone della Disney del 1953 , e gli attori che li interpretano rispettivamente Dustin Hoffman , alla sua seconda interpretazione in un film basato su questo personaggio ( e qui divino ! ) e Bob Hoskins , meglio noto nei panni dell ' investigatore in " Chi ha incastrato Roger Rabbit ? ".

Il film , rispetto al previsto e alla produzione ( 80 milioni di dollari ) , è stato un pò un flop .
Io non riesco a criticarlo .
In primo a luogo perchè il regista è Steven Spielberg ( applausiiiii ! ! ! ) .
Lui in questi anni di grandiosa carriera , si è acquisito il diritto di essere sempre apprezzato e seguito , almeno dalla sottoscritta . Un pò come " finchè morte non ci separi ", insomma  .
In secondo luogo ricordo benissimo la prima volta in cui vidi il film : ero piccolina , eppure durante i titoli di coda mi sentivo carica di energia , di voglia di fare fantasie , di volare .
Quando un film mi lascia così tanto , che sia stato più o meno seguito ai botteghini , a me interessa poco .
Quindi , lasciamoci andare a un bel 8.5 e al trailer originale !

Un film di Steven Spielberg. Con Robin Williams, Dustin Hoffman , Julia Roberts, Bob Hoskins , Maggie Smith .




5 commenti:

  1. Salve Frame! Come va? Scusa l'assenza (ma anche la presenza), causata da un periodo di materiale fecale per quel che concerne il lavoro (ma per fortuna ci sono colleghi dolci) e da un disguido tecnico sulla rete telefonica di casa ed il mio caro buon vecchio PC che è deceduto in maniera definitiva. Sono ora in un internet point, in attesa di racimolare fondi per acquistarne uno nuovo.
    Ti leggo sempre volentieri, cara Facebookmaniaca :)
    Volevo (e già da un po'), segnalarti un altro film che, a mio modesto parere, è degno di nota. Di nota sul registro di bordo.

    http://www.youtube.com/watch?v=lOUFnR3C4CI

    Ti garantisco che me lo sono guardato tuttodunfiato e, nel blog che ho gestito prima del mio attuale, avevo riportato la narrazione iniziale.

    Ora torno alla vita senza pc...
    Ti abbraccio.
    S.Brato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sono vivaaa!!O meglio, mi sono eclissata tra vernici, mobili e simili.
      Il film l'ho visto, molto bello!!!! Sicuramente ne farò una lunga recensione prossimamente..
      Grazie ancora per le dritte cinematografiche:)
      A presto... tra blog e realtà :)

      Elimina
  2. Molto interessante e carino il tuo blog! Anche a me piace il cinema...tra le tante mie passioni :) Ti seguo, se ti va fai un salto da me, e se ti piace il mio blog spero di vederti tra i miei followers,ciao,Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di leggerti!!!
      Spero diventi un appuntamento consueto scambiarci commenti e opinioni sui film che recensisco (nella mia piccola conoscenza dell'universo cinematografico:D)
      Seguirò volentieri il tuo blog... Ciao,
      Al prossimo ciak!:)

      Elimina
  3. Ciao!Grazie per seguirmi e per il tuo carinissimo commento sui miei quadri:) Si,li vendo anche...se vuoi ti lascio il link che devi inserire nella barra indirizzi internet per andare alla mia pagina facebook e vederli tutti...se poi te ne interessa uno fammi sapere! Baci Paolo

    https://www.facebook.com/pages/Paolo-Pittore/202615146483743

    RispondiElimina