Una piccola sala cinematografica. Un piccolo spazio, con poltroncine comode in cui condividere commenti di spettatori abituali e non, del tutto soggettivi, personali, assolutamenti non professionali sul mondo del cinema. Solo un pò di momenti di cinema.

lunedì 14 maggio 2012

chiedo scusa : mi sono persa all ' Ikea

Chiedo perdono ai miei pochi ma ottimi lettori per la mia prolungata e silenziosa assenza.
Ebbene sì , sono stata inghiottita dall' Ikea per circa due mesi.
Dopo infiniti giri , prove divani e letti , trasporto dei mobili e imprecazioni , finalmente la casetta è pronta.
Per anni ho sognato di sedermi sul mio balcone, baciata dai raggi di sole, con una sigaretta in mano, a scrivere di cinema col mio pc, sulla falsa riga di un Baudelaire al femminile, una poetessa dannata che lasciava andare i pensieri sullo schermo nella tranquillità totale del suo piccolo appartamento.
Il sole non c'è e io non fumo ma . . . cacchio, sono sul mio balcone a godermi questo momento. CE L ' HO FATTA ! Ho un mio appartamento in cui dar vita alle mie pazzie artistiche. E ho anche una fantastica collezione di brugole che Ikea gentilmente mi ha consegnato in ogni santissimo pacchettino.
Come per le migliori cerimonie di premiazione , dedico un piccolo spazio all ' uomo più spettacolare e proteico che potessi mai incontrare senza il quale portare per due piani di scale la cucina intera , il letto e dipingere pareti alte 3 metri , sarebbe stato molto più complesso. Non posso rivelarne il nome perchè rischierei il linciaggio ma siccome ne parlo spesso ho deciso di dargli un soprannome : Mister Sgnappao ( che è decisamente più figo del " Big " di Carrie Bradshaw di Sex and the City ! )
L'altra settimana , nella mia prima settimana di ambientazione nella casettina , Mr. Sgnappao ed io abbiamo deciso di andare al cinema a vedere " To Rome with Love "di Woody Allen .
Premetto di adorare la sua ironia e la disconnessione di un filo logico ma questo film supera la sua normale illogicità .
Il film narra di quattro storie di sentimenti e passione , completamente differenti l'una dall'altra. 
Ci sono Jack e Sally , una coppia di studenti americani che vivono a Roma e che fanno posto all ' amica di lei , Monica, un ' attrice seducente e provocante .
Hayley è una giovane americana che in vacanza si innamora di un italiano , Michelangelo. A breve i due decidono di capitolare a nozze e di fare le reciproche presentazioni dei genitori (Woody Allen e Judy Davis , genitori americani )
A Roma approda anche una giovane coppia di Pordenone , in cerca di lavoro e fortuna nella capitale italiana , sconquassata dall ' incursione di Antonio Albanese nei panni di un celebre attore e di Penelope Cruz , in quelli di una prostituta .
L'ultima storia , la più divertente , racconta la caducità dell ' essere celebri , delle assurdità che impregnano questo mondo di luci , flash e lustrini con Roberto Benigni nei panni di Leopoldo Pisanello , onesto lavoratore che da un momento all'altro e soprattutto senza motivo, si ritrova ad essere per qualche tempo un v . i . p .
La trama in sè è simpatica ma poco all 'altezza delle capacità cinematografiche , ironiche ed interpretative dei personaggi , Alec Baldwin tra tutti che viene relegato a fare qualche comparsata nella scenetta di Jack e Sally , come angelo custode del ragazzo in preda a dubbi e ai suoi ormoni impazziti.
Su questo film ne sono state dette di cotte e di crude : gli italiani non hanno l' obiettività di capire la comicità americana di Woody Allen che mostra e ridicolizza alcune nostre manie ; i pregiudizi dei critici che l ' hanno giudicato come un clichè di 111 minuti .
Fatto sta che , pur adorando Woody Allen , le sue battute irriverenti , la recitazione di Benigni , e le immagini di una città spettacolare come Roma , il film non mi ha colpito granchè.
Se dovessi dargli un voto in parole , gli darei un Nì .
D 'altraparte mi viene anche da pensare che se gli italiani sono considerati poco geni perchè non comprendono una comicità estrosa come quella di Woody Allen , perchè devono esserlo per forza gli altri che pendono dalle sue labbra anche quando la sua opera non è geniale come forse ci si aspettava ? !

 Voto: 6

" Visto che sei in contatto con Freud , fatti ridare i miei soldi ! " - Jerry ( Woody Allen )

Un film di Woody Allen. Cast:  Alec Baldwin , Roberto Benigni , Judy Davis , Penelope Cruz .