Una piccola sala cinematografica. Un piccolo spazio, con poltroncine comode in cui condividere commenti di spettatori abituali e non, del tutto soggettivi, personali, assolutamenti non professionali sul mondo del cinema. Solo un pò di momenti di cinema.

giovedì 26 gennaio 2012

Pronti. . . Twister e via!!!

Cominciamo subito con un film movimentato.
Probabilmente avrete già sentito nominare "Twister" (1996) ma non tutti l'avranno visto. Ebbene, io credo di averne consumato il caro e vecchio VHS. Twister è stato il mio film preferito per anni; i fenomeni naturali come i tornadi mi hanno sempre spaventata e affascinata al tempo stesso e questo è uno di quei film piacevoli da mettere su la domenica pomeriggio di sottofondo o quando si ha la voglia di rilassarsi davanti alla tv, senza impegnare troppo la testa in qualcosa di ancora mai visto.

Twister è la storia di Jo, cacciatrice di uragani e Bill, ex cacciatore di uragani e poi metereologo. I due, ex coniugi alle porte del divorzio, si ritrovano per formalizzare su carta bianca la loro separazione. Bill e Jo dovranno mettere da parte le loro controversie e posticipare la firma sui documenti legali per inseguire un Twister, un tremendo tornado di forza F5 che in quel periodo devasta lo stato dell'Iowa e dell'Oklahoma.
Nonostante le ottime interpretazioni di Helen Hunt, Bill Paxton e Philip Seymour Hoffman (che qui fa la parte dello scemo. . .e pensare che solo nove anni dopo avrebbe vinto l'Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione di Truman Capote nel film "Truman Capote- A sangue freddo" !!), il protagonista del film è senza ombra di dubbio il tornado stesso, rappresentato da effetti speciali a dir poco spettacolari (tra tutti i film sui tornado, il migliore che abbia mai visto!). Inseguimenti mozzafiato con jeep dietro ai tremendi coni d'aria in movimento che distruggono tutto ciò che trovano sul proprio cammino, nozioni di scienza-fantascienza, passiamogli anche qualche scena un pò pacchiana come quella in cui Jo osserva sbalordita due bovini trasportati in aria dalle correnti di due tornado gemelli e commenta "Mucca . . . Un'altra mucca"; tra una scena catastrofica e l'altra, ben vengano questi momenti irriverenti!!
Diretto dal regista olandese Jan de Bont (il regista di "Tomb Raider: La culla della vita" e l'horror "Haunting-Presenze" per intenderci), candidato con ben 8 nomination per le categorie miglior sonoro e migliori effetti speciali, ahimè. . . non ha vinto nemmeno un Oscar. Ma lo consiglio caldamente a tutti gli amanti di film catastrofici.

Vi lascio con una frase tratta proprio da "Twister":  
"Non l'hai mai visto mancare una casa, mancare l'altra e poi puntare verso di te." - Jo-
Voto: 7,5

CAST 
(USA 1996): di Jan de Bont. Con Jami Gertz, Helen Hunt, Bill Paxton, Cary Elwes, Philip Seymour Hoffman.

Nessun commento:

Posta un commento